top of page

Servizi

Sedazione Cosciente

La completa eliminazione del dolore, dello stress e dell’ansia è realizzabile, sia durante che dopo le cure dentistiche.

Con la sedazione cosciente è possibile eseguire le terapie con un paziente rilassato, che non prova stress, ansia o dolore e che collabora attivamente con il dentista. Con il vantaggio di ridurre il numero di appuntamenti dal dentista!

Ortodonzia
Odontoiatria Pediatrica

L’Ortodonzia si occupa dello studio e del trattamento delle malocclusioni (chiusure o “morsi” imperfetti) che possono derivare da irregolarità dei denti, da una mancata armonia dei rapporti tra le ossa mascellari (mandibola e mascellare superiore), o da entrambe le situazioni. Il trattamento ortodontico si può concentrare esclusivamente sulla correzione del posizionamento dentale , oppure può intervenire anche sul controllo e sulla modificazione della crescita della faccia. In questo ultimo caso la terapia è meglio definita come “ortopedia dentofacciale”. Un trattamento ortodontico viene svolto mediante l’utilizzo di apparecchiature che possono essere di diversa natura: fisse, mobili, trasparenti o invisibili, linguali (posizionate all’interno della bocca e quindi non visibili dall’esterno). Il motivo iniziale per il quale un paziente ricorre ad un trattamento ortodontico può essere esclusivamente di natura estetica per la sola ragione di migliorare il suo aspetto generale, ma in ogni caso la correzione della funzionalità e quindi della masticazione che ne consegue rappresenta l'obiettivo principale. Il trattamento ortodontico, in base alle indicazioni, può essere eseguito sia sul paziente in crescita (bambini) che sul paziente adulto.

La Pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa del trattamento dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. Vista la giovane età dei pazienti, assume un aspetto fondamentale l’approccio psicologico. La competenza della pedodonzia copre, per questa categoria di pazienti, tutte le specialità: conservativa (trattamento della carie; otturazioni), endodonzia (devitalizzazioni o cure canalari), chirurgia (estrazioni, etc), ortodonzia (apparecchi fissi o mobili per allineare i denti e guidare la crescita delle strutture scheletriche), igiene e profilassi (rimozione della placca batterica , motivazione all’igiene domiciliare, sigillatura dei solchi per la prevenzione della carie, fluoroprofilassi), protesi, etc.

Gnatologia
Conservativa e
Endodonzia

La Conservativa si occupa principalmente del trattamento della carie e del ripristino della sostanza dura del singolo elemento dentario mediante l’utilizzo di biomateriali applicati direttamente sul dente (otturazioni).

 

L’Endodonzia si occupa della patologia della polpa dentaria (il “nervo” che si trova all’interno dei denti) responsabile del dolore (pulpite). Mira a prevenire e/o trattare infezioni acute (ascessi) o croniche (granulomi) che si formano nell’osso intorno alla radice dei denti in seguito alla contaminazione, infezione, o morte (necrosi) della polpa dentaria. La terapia endodontica può essere non chirurgica (terapia canalare o devitalizzazione) e chirurgica (apicectomia o resezione dell’apice della radice di un dente). In ogni caso prevede la rimozione del tessuto pulpare infetto o necrotico, la pulizia e disinfezione dei canali che corrono lungo le radici, la loro alesatura e sagomatura ed infine la loro otturazione e sigillatura con materiali biocompatibili.

La gnatologia studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio.

Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari, la gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

L’obiettivo comune degli gnatologi è l’individuazione del corretto rapporto cranio-mandibolare, il suo mantenimento e il suo ripristino. Fisiologicamente il movimento della mandibola avviene in maniera libera, isotonica, senza andare così ad affaticare le strutture ad essa annesse, nei casi di malocclusione e/o di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare però questo movimento non è più isotonico con frequenti disturbi alla fonazione, all’udito e alla postura.

Una visita gnatologica può mettere in luce la presenza di malocclusioni, disordini dell’articolazione temporo-mandibolare o cranio-cervico-mandibolari. 

Igiene e Prevenzione
Chirurgia,
Implantologia e Protesi

La Chirurgia Orale si occupa della diagnosi e dei trattamenti chirurgici delle patologie, dei traumi e dei difetti che coinvolgono gli aspetti funzionali ed estetici dei tessuti molli e duri della bocca, delle gengive, e delle ossa mascellari.

 

La Protesi Dentaria è rivolta al recupero e alla conservazione della funzionalità orale, del comfort, dell’aspetto, e della salute del paziente mediante il restauro dei denti naturali e/o la sostituzione di denti mancanti e dei tessuti orali e maxillofacciali contigui tramite sostituti artificiali che possono essere fissi o mobili.

 

L’Implantologia si occupa della selezione, pianificazione, inserimento e sviluppo di protesi (fisse o rimuovibili) che utilizzano impianti endossei per ritenzione, supporto e stabilità. Gli impianti endossei sono delle “viti” in titanio, che vengono inserite chirurgicamente nell’osso della mandibola o del mascellare superiore e che riproducono solo la radice di un dente che non c’è più. Su questa radice artificiale, trascorso un periodo di guarigione di durata variabile (0,3,6,mesi), viene ancorata la protesi definitiva che sostituisce il dente o i denti mancanti.

La prevenzione è senza dubbio uno degli aspetti più importanti nel nostro studio. 

L’Igiene e la Profilassi dentale (prevenzione) ha lo scopo di mantenere la bocca del paziente pulita (mediante strumentazione a mano e con ultrasuoni) dalla placca batterica e dal tartaro (placca calcificata) per il trattamento e la prevenzione di problemi dento-gengivali quali gengivite (infiammazione dei tessuti gengivali superficiali) , parodontite (infiammazione dei tessuti profondi di supporto dei denti), alitosi (alito cattivo, cattivo odore e sapore), e carie.

Oltre alla seduta professionale svolta sulla poltrona del dentista, la motivazione del paziente e l’educazione all’igiene domiciliare (istruzioni) costituiscono una parte integrante e fondamentale di questa terapia. Il protocollo di trattamento prevede, in base allo stato di salute del paziente, richiami periodici distanziati di sei mesi, quattro mesi, tre mesi, due mesi. Le sedute di igiene periodiche, scadenzate secondo un preciso programma di richiamo, rappresentano per il paziente un presidio fondamentale per il mantenimento dei risultati ottenuti con le diverse terapie odontoiatriche ricevute, scongiurando o ritardando la necessità di un re-intervento nel tempo.

bottom of page